I Nostri Migliori Auguri di Buon Anno

COMUNICATI UFFICIALI

PUBBLICATO IL 1 Gennaio 2026

SISISM apre il nuovo anno celebrando nove anni di attività e guardando al 2026 come fase di rilancio. Sono previsti il Secondo Congresso Nazionale, il rinnovo delle cariche, la pubblicazione della RBPCA e il nuovo sito istituzionale. La Società rinnova l’impegno scientifico ed etico nella salute mentale, mentre il Presidente conclude il suo secondo mandato con gratitudine e fiducia.

Care Socie, Cari Soci, Cari simpatizzanti SISISM,

l’inizio di questo nuovo anno ha per SISISM un significato particolare.

La nostra Società compie nove anni di vita: un tempo non breve, fatto di impegno condiviso, crescita progressiva, confronto scientifico e costruzione di una comunità professionale viva e plurale.

Il 2026 sarà un anno importante anche sul piano istituzionale.

Nel mese di ottobre si terrà il Secondo Congresso Nazionale SISISM, che rappresenterà non solo un momento di incontro scientifico e culturale, ma anche l’occasione per il rinnovo delle cariche sociali. Con esso si aprirà una nuova fase della vita associativa.

Nel corso di questo nuovo anno SISISM porterà a compimento alcuni passaggi fondamentali:

  • la conclusione e pubblicazione della nostra RBPCA, frutto di un lavoro collettivo serio e rigoroso;
  • l’organizzazione del Secondo Congresso Nazionale;
  • il rinnovo completo del sito istituzionale, operativo dal 1° gennaio, interamente gestito da SISISM, con una forte interconnessione con i nostri canali social.

Questi passaggi non sono solo traguardi organizzativi, ma espressione di una visione: una società scientifica autonoma, competente, capace di parlare al presente e di restare radicata nella pratica reale dei servizi, delle professioni e delle persone.

In un tempo complesso per la salute mentale, SISISM continuerà a impegnarsi per tenere insieme sapere scientifico, responsabilità etica, attenzione ai contesti e valorizzazione delle competenze professionali.

Per quanto mi riguarda, questo messaggio di inizio anno coincide con la conclusione del mio secondo mandato come Presidente. È dunque l’ultimo saluto di inizio anno che vi rivolgo in questo ruolo. Lo faccio con gratitudine, sobrietà e fiducia: per il cammino fatto insieme e per quello che verrà.

A tutte e a tutti voi va il mio ringraziamento sincero per la fiducia, il confronto e la partecipazione che hanno reso possibile questo percorso.

Auguro a SISISM e a ciascuno di voi, un anno di lavoro fecondo, di cura consapevole e di scelte capaci di futuro.

Con stima,

Il Presidente
Cesare G. Moro

APPROFONDIMENTI

Al momento non risultano essere disponibili ulteriori approfondimenti.