Data / Ora: 27/09/2019 09:00 - 14:00 - Dove: Biblioteca Fabrizio Giovenale – - Via Fermo Corni s.n.c - Roma


Il conflitto fa parte dell’esistenza ed è particolarmente funzionale nel percorso evolutivo. Il conflitto, in quanto espressione di interessi diversi da parte dei membri di uno stesso gruppo, è una dimensione inevitabile delle associazioni umane. Ciò che conta, quindi, non è evitare il conflitto, ma imparare ad attraversarlo, in modo da riuscire a mantenere le relazioni anche quando non si è d’accordo (ad es. nelle relazioni di coppia). Il conflitto non va confuso con la violenza. Mentre nelle situazioni di conflitto si mettono in atto competenze relazionali, la violenza nasce proprio dall’incapacità di stare nelle situazioni di tensione e di conflittualità e di negoziare tra posizioni differenti. La violenza è deprecabile, immorale e inaccettabile, ha però, significati sociali e culturali e antropologici che, se non compresi a fondo, impediscono di trovare delle efficaci soluzioni. Essa costituisce un importante problema di salute pubblica e un’emergenza sociale che richiede ai professionisti che operano in ambito sociale, educativo, sanitario e giuridico lo sviluppo di conoscenze e competenze specifiche. Attraverso la violenza, la nostra società, o alcuni suoi settori, esprimono un malessere profondo. È proprio nel disconoscimento dell’atto violento che si origina l’inadeguata gestione del processo di superamento della violenza. Non è facile uscire dal circuito della violenza una volta che si è instaurato, per questo affinare la percezione di ciò che sta accadendo nella relazione risulta un importante passo per soffocare sul nascere eventuali condotte che rischiano di degenerare poi nella spirale violenta. Impellente, dunque, la necessità da parte delle numerose figure professionali coinvolte, di discernere la violenza dal conflitto, e di riconoscere la violenza. Come si può comprendere tale distinzione? La carenza di conoscenze, sulla dinamica dei conflitti e della violenza verbale, fisica e psicologica non permette una corretta gestione e prevenzione degli stessi. Il convegno intende fornire informazioni e strumenti utili, in una prima fase di individuazione della violenza, attingendo ai diversi campi di indagine (psicologico, giuridico, sociale, culturale, etc…) ponendosi l’obiettivo di individuare e imparare a gestire le conflittualità prima che possano degenerare in altro: essere capaci di coltivare il reciproco rispetto e saper attuare soluzioni non violente nei conflitti è un buon metodo preventivo per evitare azioni aggressive e violente e non subire passivamente condotte improprie.

Venerdì 27 settembre 2019 ore 9,00 – 14,00

Biblioteca Fabrizio Giovenale – Via Fermo Corni, s.n.c., Parco di Aguzzano,

00156 Roma

9.00 – 9,30 Iscrizioni e saluti delle Autorità

9,30 – 12.30 Relazioni:

F. Guerrini – Conflitti e Violenza: considerazioni antropologiche?????

A. Carderi – Incastri violenti: quando la coppia implode.

F. Russo – La salute mentale familiare: istruzioni per l’uso.

F. M. Candidi – Si vis pacem para bellum. I conflitti nei gruppi.

G. Carbut – Gestione della paura e dell’aggressività verbale: nuovi cammini per una comunicazione non violenta.

L. Petrone – Il bullismo e il cyberbullismo quali fenomeni di escalation della violenza????

12,30 – 14,00 Dibattito e chiusura lavori

Interverranno:

Dott. Fabio Massimo Candidi psicologo, psicoterapeuta, Resp.le Centro Diurno “Pasquariello” DSM-ASL Roma 1

Dott. Giuseppe Carbut Infermiere Coordinatore Azienda Ospedaliera “S. Andrea”, Professore a contratto MED/45 Università “Sapienza”

Dott.ssa Anna Carderi Psicoterapeuta, Sessuologa

Dott.ssa Teresa De Paola, Posizione Organizzativa DSM-ASL Roma 1, Professore a contratto MED/45 Università “Sapienza”

Dott. Francesco Guerrini, laurea in Filosofia, Infermiere presso la Comunità Terapeutica “Marcigliana” DSM-ASL Roma1

Prof.ssa Loredana Petrone, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa e Docente universitaria

Dott. Federico Russo, Psichiatra, Direttore f. f. UOC 14 DSM-ASL Roma 1

Il convegno è gratuito. Si richiede la registrazione compilando la scheda d’iscrizione e inviandola all’indirizzo mail: teresa.depaola@aslroma1.it entro il 25/09/2019

Non sono previsti crediti ECM – Verrà rilasciato attestato di partecipazione

Organizzatrice e Coordinatrice dell’evento: Dott.ssa Teresa De Paola

Sto caricando la mappa ....