La SISISM si propone di perseguire obiettivi di ricerca nell’assistenza infermieristica, con lo scopo di promuovere, valorizzare e divulgare la cultura, l’identità, le competenze e le buone pratiche degli infermieri di salute mentale per migliorare la qualità dell’assistenza fornita ai cittadini e di favorire ed incentivare la formazione e l’aggiornamento costante dei professionisti iscritti.

Abbiamo già organizzato alcuni eventi fra cui il convegno di bergamo del 4 maggio 2018; il focus group di Bologna del 6 ottobre 2018 ed il 3 novembre il corso di Chieti.

Regolamento Gruppo di Lavoro e Formazione

Premessa

Art.1 Nella struttura organizzativa della SISISM viene formalizzato il Gruppo di Lavoro Formazione quale organismo a supporto agli organi elettivi.
Art. 2. Il Gruppo di Lavoro è costituito dai Soci ed eventualmente anche da altri soggetti, esperti in aree clinico/assistenziali e riabilitative della Salute Mentale, che secondo specifico mandato del Consiglio Direttivo, realizzano il Piano Formativo annuale (PFA) nella sua predisposizione seguendone poi le fasi attuative.
Art. 3. Il Gruppo di Lavoro Formazione è permanente, i componenti hanno mandato triennale.

Istituzione

Art. 4. Il Consiglio Direttivo con sua delibera, nomina il Referente/Responsabile del Gruppo di Lavoro. L’incarico è di natura fiduciaria ed ha durata triennale. Il referente del gruppo propone entro 30 gg dall’insediamento, al CD la composizione del gruppo motivandone le scelte.
Art. 5. Il Presidente, o un suo delegato, convoca i membri identificati per il Gruppo di Lavoro Formazione ad una prima riunione fondante attribuendo il mandato del Consiglio Direttivo.

Identificazione dei componenti

Art. 6. Il Gruppo di Lavoro Formazione è composto di norma da massimo 9 componenti scelti tra:

a. Rappresentanti del Consiglio Direttivo
b. Soci Coordinatori Regionali
c. Soci disponibili a collaborare
d. ove necessari, i soci esperti in aree specifiche
e. ove necessari e possibile, consulenti esterni alla SISISM

Il Presidente SISISM ne è membro di diritto.

Organizzazione

Art. 8. Il Gruppo di Lavoro nella prima riunione presieduta dal Referente/Responsabile elegge un Segretario tra i suoi membri
Art. 9. Il Referente/Responsabile del Gruppo è responsabile della redazione del Piano Formativo e lo presenta al Consiglio Direttivo per la delibera, inoltre:

a. convoca e presiede gli incontri
b. coordina ed organizza le attività; predispone la documentazione necessaria per le riunioni e per le proposte formative
c. riferisce al Presidente della SISISM sull’andamento delle attività e al Consiglio Direttivo ogni volta che il Presidente lo richieda
d. presenta programmi e consuntivi di attività (report) all’Assemblea Annuale dei Soci ogni volta che il Consiglio Direttivo lo richieda
e. rendiconta l’eventuale utilizzo delle risorse economiche (budget) assegnate per ogni progetto formativo

Art.10 Il segretario del gruppo di lavoro

a. tiene i verbali delle adunanze
b. rileva le presenze dei componenti
c. coopera con il Referente/Responsabile
d. mantiene la comunicazione tra i membri.

Art. 11. Al fine di agevolare la rappresentatività e le attività, il Gruppo di Lavoro, ove possibile, è composto da almeno un rappresentante per ogni regione e nazione, e potrà attivare al proprio interno delle sottocommissioni/sottogruppi regionali per la progettazione di eventi locali. Questi sottogruppi identificano al loro interno un referente di progetto che farà ragguaglio al Referente/Responsabile, nonché al Segretario del Gruppo di Lavoro stesso.

Funzionamento

Art. 12. I Consiglieri e i Revisori membri del Gruppo di Lavoro, hanno la precedenza rispetto agli altri Consiglieri nel partecipare con il Presidente, o delegati dallo stesso, agli incontri regionali e nazionali che vertono sugli argomenti relativi al Gruppo di lavoro.
Art. 13. Ogni riunione del gruppo è valida qualunque sia il numero di componenti e i presenti possono decidere per gli assenti.

Gestione economica

Art. 14. Il Gruppo di Lavoro Formazione riceve dal CD il budget annuale per la costruzione del Piano Formativo Annuale (PFA). I criteri di assegnazione del budget sono decisi dal CD. Sulla base dei progetti specifici che saranno presentati, il Consiglio Direttivo può identificare il budget per ognuno di essi.
Art. 15. Compito del Tesoriere è nel Direttivo valutare l’eventuale ripartizione delle spese, rendicontate dal Referente/Responsabile così come specificato all’art. 9 comma e., negli specifici Titoli e Capitoli del bilancio di gestione.

Norma finale

Art. 18. Il presente regolamento sarà corredato dagli Orientamenti Metodologici e Operativi del Gruppo di Lavoro Formazione (documento condiviso tra i membri) e dal Regolamento Rimborsi Docenti/Relatori.

Il Referente/Responsabile Formazione SISISM:
Annamaria Tanzi

Consiglio Direttivo SISISM
Presidente : Andrea Gargiulo
Vice Presidente: Cesare Giovanni Moro
Segretario: Elisabetta Bernardinello
Tesoriere: Alessandra Nanni

Bologna 24/2/2018