Data / Ora: 10/09/2023 Tutto il giorno - - -


Oggi, 10 settembre, si celebra la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio. Questa giornata è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prevenire il suicidio e di fornire sostegno a coloro che sono in difficoltà.

Il suicidio è un problema globale che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, indipendentemente dall’età, dal genere o dalla provenienza sociale. È una tragedia che lascia un impatto duraturo sulle famiglie, gli amici e le comunità coinvolte.

La prevenzione del suicidio richiede un approccio olistico che coinvolga la società nel suo insieme. È fondamentale promuovere la consapevolezza sui segnali di allarme e sui fattori di rischio associati al suicidio, così come fornire risorse e supporto a coloro che ne hanno bisogno.

In questa giornata, è importante ricordare che il suicidio può essere prevenuto. Ogni persona ha il diritto di ricevere aiuto e sostegno quando si trova in uno stato di crisi. È fondamentale creare una cultura in cui le persone si sentano a proprio agio nel parlare apertamente dei loro sentimenti e delle loro difficoltà, senza il timore di essere giudicate o stigmatizzate.

Se conosci qualcuno che sta lottando con pensieri suicidi, non esitare a offrire il tuo sostegno. Ascolta attentamente, mostra empatia e incoraggia la persona a cercare aiuto professionale. Esistono numerose risorse disponibili, i Servizi pubblici che si occupano di salute mentale, Le linee telefoniche di emergenza e servizi di consulenza, che possono fornire un supporto prezioso.

La prevenzione del suicidio è un impegno che va oltre questa giornata. Dobbiamo lavorare insieme per creare una società in cui la salute mentale sia una priorità e in cui le persone si sentano sostenute e comprese.

Promuoviamo la consapevolezza sulla prevenzione del suicidio e diffondiamo un messaggio di speranza e sostegno per fare la differenza nella vita delle persone.

Il CD S.I.S.I.S.M