Data / Ora: 04/05/2018 08:15 - 18:00 - Dove: Casa del Giovane - Via Mauro Gavazzeni, 13, 24125 Bergamo BG - Bergamo


Il corso si prefigge di favorire in primis una riflessione sugli scenari operativi territoriali e ospedalieri della pratica infermieristica in ambito psichiatrico in questi primi quarant’anni della Riforma Psichiatrica iniziata nel 1978.

In seconda istanza si intende identificare nella letteratura esistente le più recenti conoscenze prodotte nel nursing psichiatrico ed i relativi interventi preventivi, terapeutici, riabilitativi e di educazione rivolti alla persona portatore di disagio psichico in ospedale, sul territorio, nelle residenzialità (DSM e REMS).

Inoltre portare a conoscenza alcune esperienze di buone pratiche assistenziali in ambito psichiatrico (EBN/EBP) che tengano conto del recepimento di linee guida e delle migliori evidenze disponibili. e/o presentare altrettante esperienze che vedono coinvolti gli infermieri, sganciate dalle prassi EBN/EBP ma sostenute da altri fondamenti teorici e metodologici che comunque portano a risultati efficaci per il benessere psico-sociale dei pazienti psichiatrici.

Infine, far conoscere le modalità di attivazione della famiglia e di altri soggetti istituzionali (lavoro di rete) come supporto ed integrazione al progetto di cura e riabilitativo orientato al recovery e all’empowerment dei pazienti.


Tutte le procedure di inscrizioni e approfondimenti nel file pdf allegato: 
BROCHURE Convegno Bergamo

 

Sto caricando la mappa ....