Data / Ora: 17/10/2020 Tutto il giorno - - -


Il 17 ottobre 2020 si rinnovano le cariche sociali della SISISM.

Si tratta di un momento importante di democrazia interna.

Parte fondamentale di questo processo è la raccolta delle candidature.

Riportiamo di seguito una serie di articoli dello statuto che riguardano l’argomento:

Art. 10 I soci partecipano all’attività della Società e sono componenti delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro; rappresentano nel loro ambito di lavoro le scelte della S.I.S.I.S.M. e ne sostengono le politiche.

Art. 13

B) Il Consiglio Direttivo è composto dal/la Presidente, dal/la Segretario/a e dai Consiglieri in numero minimo di tre, eletti dall’Assemblea dei soci.

Il Consiglio Direttivo, al suo interno nomina il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere. Essi durano in carica tre anni e non sono eleggibili per più di due mandati consecutivi nella stessa carica. Il Consiglio Direttivo può altresì procedere alla nomina di un Presidente Onorario, che partecipa alle riunioni senza diritto di voto.

Si esclude ogni forma di retribuzione per le cariche sociali.

Al Consiglio Direttivo spetta, nell’ambito delle leggi vigenti tutto ciò che è necessario per la gestione ordinaria e straordinaria della S.I.S.I.S.M, tra cui:

  • – prevede i criteri di ammissione di nuovi soci ed accoglie o respinge le domande di ammissione a socio/a;
  • – adotta provvedimenti di espulsione dalla società;
  • – approva/non approva il rendiconto e la relazione contabile annuale e li propone all’Assemblea per la votazione;
  • – cura gli affari di ordine amministrativo, assume personale dipendente, stipula contratti e conferisce mandati di consulenza;
  • – approva il programma annuale delle attività dell’Associazione:
  • – apre e gestisce rapporti con gli istituti di credito, tramite il/la Tesoriere/a e provvede a quanto necessario per il buon funzionamento dell’associazione;
  • ratifica o modifica i provvedimenti adottati dal Presidente per motivi di necessità ed urgenza;
  • determina e delibera il rimborso spese e i compensi a favore dei soci che svolgono attività nell’ambito dell’Associazione;
  • stabilisce l’Ordine del Giorno dell’Assemblea;
  • stabilisce il regolamento per il funzionamento della S.I.S.I.M. , la cui osservanza è obbligatoria per tutti i soci:
  • propone la programmazione annuale delle attività sociali;
  • sottoscrive gli impegni di collaborazione con altri Enti;
  • coordina le attività delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro;
  • nomina soci onorari.

Le obbligazioni assunte dal Consiglio Direttivo, in conformità alla legge ed al presente statuto, vincolano personalmente e solidalmente tutti i membri del direttivo. Quelle assunte dall’Assemblea vincolano personalmente e solidalmente tutti i soci.

Il Consiglio Direttivo si riunisce per via telematica ogni volta che si renda necessario, su convocazione del Presidente.

Le deliberazioni del Consiglio sono adottate a maggioranza. In caso di parità, il voto del Presidente prevale. Delle riunioni del Consiglio verrà redatto il relativo verbale.

I soci che hanno ricoperto la carica di Presidente della S.I.S.I.S.M. alla scadenza del loro mandato, diventano consiglieri onorari e fanno parte del Consiglio Direttivo.

C) Il/La Presidente è eletto/a, tra i suoi componenti dal Consiglio Direttivo, con votazione a scrutinio segreto e nel rispetto delle indicazioni previste nel regolamento elettorale della S.I.S.I.S.M..

Al Presidente competono la rappresentanza e la firma della S.I.S.I.S.M. nei confronti di terzi ed in giudizio. Il Presidente cura l’esecuzione dei deliberati dell’Assemblea e del Consiglio; nei casi d’urgenza, può prendere qualsiasi decisione, salvo ratifica da parte del Consiglio Direttivo alla prima riunione.

Le obbligazioni assunte dal Presidente, in conformità alla legge ed al presente Statuto, vincolano personalmente e solidalmente lui solo

Il Presidente presiede l’Assemblea dei soci. Nel caso di dimissioni o decesso o impossibilità del Presidente nel corso del suo mandato, gli subentra il Vice Presidente.

D) Il Vice Presidente è eletto, tra i suoi componenti dal Consiglio Direttivo, con votazione a scrutinio segreto, e nel rispetto delle indicazioni previste nel regolamento elettorale della S.I.S.I.S.M. Nel caso di dimissioni, decesso o impossibilità del Vice Presidente nel corso del suo mandato, gli subentra il primo dei non eletti per tale carica, in caso di ex-equo prevale quello con la maggiore anzianità di iscrizione alla S.I.S.I.S.M..

Il/La Vice Presidente svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza al Presidente e lo/la sostituisce per l’ordinaria amministrazione in caso di impediemnto; garantisce i rapporti e collabora con i Coordiantori Regionali o interregionali .

Le responsabilità ed i doveri del/la Vicepresidente cesseranno solo dopo la nomina del nuovo. Sarà quindi indispensabile che il Vicepresidente dimissionario attenda la nomina del sostituto e ne passi le consegne,

E) Il Segretario ha il compito di garantire una connessione efficace e rapida tra i soci, gli Organi della S.I.S.I.S.M., le Commissioni e i gruppi di lavoro, e di tenere i verbali delle riunioni. Il Segretario ha il compito di tenere aggiornato l’elenco dei soci. Nel caso di dimissioni o decesso o impossibilità del Segretario nel corso del suo mandato, gli subentra il primo dei non eletti per tale carica, in caso di ex-equo prevale quello con la maggiore anzianità di iscrizione alla S.I.S.I.S.M.

La responsabilità ed i doveri del/la Segretario/a cesseranno solo dopo la nomina del nuovo. Sarà qindi indispensabile che il/la Segretario/a dimissionario/a attenda la nomina del sostituto e ne passi le consegne;

F) Il Tesoriere cura l’amministrazione della S.I.S.I.S.M. ed ha la responsabilità della sua conduzione finanziaria. Provvede all’esazione delle quote annuali. Presenta ogni anno il conto consuntivo finanziario annuale entro il 31 gennaio, che deve essere approvato dall’Assemblea dei Soci e dai Revisori dei Conti ove presenti. Nel caso di dimissioni, decesso o impossibilità del Tesoriere nel corso del suo mandato, gli subentra il primo dei non eletti per tale carica, in caso di ex-equo prevale quello con la maggiore anzianità di iscrizione alla S.I.S.I.S.M. fino a nuova elezione interna al C.D.

Il/La Tesoriere/a ha la delega del presidente per le operazioni sul conto corrente della S.I.S.I.M. La responsabilità e i doveri del/la Tesoriere/a cesseranno solo dopo la nomina del/la nuovo/a. sarà quindi indispensabile che il/la tesoriere/a dimissionario/a attenda la nomina del/la sostituto/a ne passi le consegne e presenti un consuntivo finanziario parziale. Con la chiusura del bilancio del periodo in cui è stato in carica dopo il consuntivo del 31 gennaio potrà considerare cessato l’incarico;

REGOLAMENTO ELETTORALE