Master in Salute Mentale

Executive Master in

Management e Valutazione dell’Assistenza Infermieristica in Salute Mentale

 

 

L’Executive Master in “Management e Valutazione dell’Assistenza Infermieristica in Salute Mentale “realizzato in partnership fra la S.I.S.I.S.M. (Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale) e la LUM School of Management ha l’obiettivo principale di sviluppare, affinare e/o acquisire competenze per la gestione e valutazione dell’assistenza infermieristica personalizzata, nonché offrire servizi sicuri, accessibili, efficienti, efficaci e sostenibili per le persone con bisogni complessi di salute mentale.

Il Master affronta tematiche attuali e contenuti altamente specialistici dell’area della Salute Mentale di comunità e dei suoi principi fondanti che sono focalizzati sulla individualizzazione degli interventi, la prevenzione, sul trattamento precoce, sulla riabilitazione e l’inclusione sociale. In particolare questo percorso formativo si distingue per un approccio fortemente pratico, valorizzato dalla presenza di case study.

Nel programma didattico saranno analizzati e trattati argomenti quali: l’organizzazione dei servizi di Salute Mentale, modelli e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio in ambito psichiatrico, la relazione interpersonale nei confronti del paziente, con la famiglia, nell’interazione con l’équipe multiprofessionale, con la rete dei  servizi a supporto, l’organizzazione del lavoro terapeutico, la prevenzione, l’assistenza, la riabilitazione orientata alla recovery, la valutazione degli esiti sensibili all’assistenza infermieristica, la ricerca infermieristica.